09 Mar

Furto auto: l’assicurazione non paga?

Hai subito il furto della tua autovettura e la compagnia assicurativa non ti ha ancora risarcito?

 

Spesso le compagnie assicurative, nonostante abbiano un limite di tempo per risarcire/indennizzare previsto dal contratto che assicura il furto auto, ritardano o nei casi più gravi negano il risarcimento, adducendo motivazioni a volte fantasiose (spesso in verità non forniscono alcuna motivazione, ma le tengono per loro!).

E’ indubbio che le compagnie assicurative si prendano tutto il tempo necessario per fare le loro indagini e le loro valutazioni a causa delle truffe che alcuni soggetti perpetrano nei loro confronti, ma non può accadere che per colpa di alcuni soggetti ci debba andare di mezzo anche tu, vittima di un grave disagio e danno economico qual è il furto auto!

furto autoFurto auto: affidati ad un avvocato esperto

In questi casi, è fondamentale avere al tuo fianco un avvocato esperto in diritto assicurativo che possa tutelare i tuoi diritti e ottenere il massimo indennizzo previsto dalla tua polizza assicurativa per il furto auto.

Se ti rubano l’auto, cosa posso fare per te?

    • Analisi della polizza: studierò attentamente le condizioni del tuo contratto assicurativo per verificarne la validità e individuare eventuali clausole vessatorie che possano creare problemi all’indennizzo per il furto auto;

    • Verifica del risarcimento/indennizzo: accerterò se la compagnia assicurativa ha correttamente applicato quanto previsto dalla polizza e se il risarcimento offerto per il furto auto è congruo;

    • Intervento legale contro l’assicurazione: invierò alla compagina assicurativa una mia lettera di intervento con la quale chiedo entro cinque giorni il pagamento delle somme dovute e se necessario, invierò reclamo alla compagnia e reclamo all’IVASS in caso di sospetta mala gestio della pratica. Eventualmente avvierò un’azione legale contro la compagnia assicurativa per ottenere il risarcimento del danno.

    • Richiesta di danni ulteriori: oltre al valore del veicolo, potrò richiedere il rimborso di altre voci di danno se la polizza lo prevede, come:
        • Bollo auto: rimborso del bollo non goduto per il periodo successivo al furto.

        • Premio assicurativo non goduto: rimborso della quota di premio non utilizzata a causa del furto (questa anche se la polizza non lo prevede).

        • Spese di immatricolazione: rimborso delle spese per l’immatricolazione di un nuovo veicolo;

        • Spese per emissione documenti (Sono le spese per i documenti richiesti dalla compagnia al fine di istruire la pratica);

Furto auto: quali documenti servono per ottenere il risarcimento?

Le compagnie assicurative al momento della ricezione della denuncia del sinistro di furto auto, procedono all’apertura del sinistro e ne danno comunicazione all’assicurato al quale richiederanno una serie di documenti fondamentali per la liquidazione dell’indennizzo.

Solitamente la compagnia assicurativa richiede questi documenti in originale:

    1. Denuncia furto auto ai Carabinieri/Polizia;
    2. Certificato di proprietà con perdita di possesso (presso una agenzia ACI);
    3. Originale estratto cronologico con annotata perdita di possesso (presso una agenzia ACI);
    4. Libretto in originale ;
    5. Fattura di acquisto (se in possesso );
    6. Entrambe le chiavi di accensione originali dell’autovettura;
      Mi preme sottolineare (ho creato un articolo di approfondimento su questo punto) che per quanto riguarda le chiavi dell’autovettura da consegnare alla compagnia assicurativa al fine di ottenere l’indennizzo, è fondamentale che queste siano 2 (due), altrimenti si potrebbe ipotizzare che l’assicurato abbia agevolato il furto (ad es. l’assicurato potrebbe aver dimenticato le chiavi inserite nel cruscotto, oppure potrebbe aver perso una chiave con la quale il ladro ha poi rubato il veicolo).
      Per cui nel caso si perda una chiave, è importante fare denuncia di smarrimento presso le autorità competenti, e questo deve avvenire prima che si verifichi il furto del veicolo! Anche se si dovesse poi fare un duplicato, è sempre bene denunciare lo smarrimento perché il duplicato della chiave potrebbe essere motivo di reiezione e/rigetto del risarcimento.
    7. Procura notarile a vendere in favore della compagnia
    8. Copia documento di identità;
    9. Codice IBAN banca;

Questi documenti, oltre alle chiavi del veicolo, sono fondamentali per cui è bene che vengano inviati con raccomandata a/r con ricevuta di ritorno o ancora meglio con altro tipo di spedizione e stratagemmi (che ti posso consigliare al momento che mi affiderai l’incarico) all’indirizzo corretto dell’ufficio liquidativo che si occupa della tua pratica!

Gli accertamenti delle compagnie assicurative

Molte volte alle compagnie assicurative non bastano solo i documenti inviati, ma incaricano degli investigatori per scongiurare ogni tipo di frode nei loro confronti ed i motivi sono molteplici: ad esempio il furto dell’auto avviene a poche settimane dalla stipula del contratto di assicurazione, oppure quando si tratti di veicoli che abbiano percorso molti km (es. auto a noleggio) o di veicoli di cui non si conosce la storia (es. veicoli importati dall’estero) o ancora che abbiano subìto dei sinistri importanti nei mesi o anni precedenti.

Alcune volte questi accertamenti sono risolutivi, altre volte invece complicano solo le cose, perché rallentano i tempi dell’indennizzo.
Se, come nella maggior parte dei casi, il danneggiato è in buona fede, l’accertamento può diventare una pratica assai fastidiosa e dannosa per l’assicurato che, oltre ad aver subìto il furto di un veicolo per il quale ha riservato una parte importante del suo capitale (o si è impegnato con un finanziamento), si ritrova con la beffa di non vedersi risarcito immediatamente del suo danno con tutte le conseguenze del caso: non ha più l’utilizzo della sua autovettura per il lavoro o per le esigenze quotidiane della vita pur continuando a pagare le rate del finanziamento e senza potersi impegnare in un nuovo acquisto.

Furto auto: Perché scegliere me?

    • Esperienza: ho una comprovata esperienza nel campo del diritto assicurativo e ho assistito con successo numerosi clienti in casi di furto auto.

    • Competenza: sono costantemente aggiornato sulle ultime normative in materia di assicurazioni.

    • Professionalità: offro un servizio personalizzato e di alta qualità, con un approccio chiaro e trasparente.

    • Velocità ed accuratezza: mi accerto che la pratica segua l’iter naturale senza errori e omissioni che possano comportare rallentamenti o blocchi della liquidazione;

Non aspettare oltre, contattami per una consulenza gratuita!

Valuteremo insieme le condizioni della tua polizza e le tue esigenze specifiche per definire la migliore strategia per ottenere il risarcimento per il furto auto che ti spetta.

Prima di firmare qualsiasi documento con la tua compagnia assicurativa, contattami per una consulenza!

Avvocato Giuseppe Lodia
Via Anastasio II, 442 00165 Roma
Tel. 3331905271 – email: info@giuseppelodia.it

Link utili:

IVASS: https://www.ivass.it/
ANIA: https://www.ania.it/

CONTATTAMI UTILIZZANDO IL FORM

Ti risponderò personalmente se potrò occuparmi del tuo caso, entro 30 minuti, anche nei giorni festivi.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Termini e condizioni
User Avatar
Avvocato esperto in risarcimento del danno da morte, danni alla persona e diritto assicurativo.

Lascia un messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *