Content Marketing per gli Avvocati, devi conoscerlo!
Content Marketing per Avvocati
Quali vantaggi può ottenere un Avvocato ed uno Studio Legale da una strategia di content marketing o marketing dei contenuti (creazione e distribuzione di contenuti di valore)? Vediamoli insieme in base alla mia esperienza all’interno degli Studi Legali.
1) Fatti Trovare dai Tuoi Clienti Tramite il Content Marketing
Il content marketing supera la banalità del messaggio autoreferenziale e punta verso la conversazione. Aiuta il pubblico a entrare in contatto con il brand e permette a quest’ultimo di mostrare il suo lato umano. Questo è possibile attraverso tecniche differenti.
Con l’inbound marketing (con la creazione di contenuti di qualità attiri le persone verso di te ed il tuo Studio Legale, dove essi spontaneamente vogliono essere) l’avvocato e lo Studio Legale, diventa ciò che i clienti cercano, vogliono e di cui hanno davvero bisogno .
Come si fa trovare un avvocato o uno studio legale dai propri clienti?
Con contenuti di qualità. Dimostrando competenze specifiche e informazioni di qualità, le persone arriveranno sulle pagine web dello studio in modo naturale, acquisiranno fiducia nelle competenze del professionista e diventeranno tuoi clienti.
Non vendi spudoratamente, non è pubblicità avvocati, ma semplicemente informi “oggettivamente” il tuo potenziale cliente delle attività e delle competenze del tuo Studio, nel rispetto del Codice Deontologico della professione legale.
2) Parla la Loro Lingua Con il Content Marketing per Avvocati
Col content marketing, parli con il tuo pubblico (con i tuoi potenziali clienti), in ogni modo e con qualsiasi forma (dal testo ai video, dagli articoli all’email marketing).
“Parla con il tuo pubblico usando la sua lingua e parlando di ciò che gli interessa”. Oggi le persone si informano in rete, comunicano sui social, vivono nuove forme di comunicazione a cui anche un Avvocato ed uno Studio Legale deve adattarsi naturalmente data la funzione sociale della nostra professione.
3) Conquista la Fiducia dei Tuoi Potenziali Clienti
Con i tuoi contenuti, dimostrando le tue competenze ed affrontando con naturalezza, semplicità e chiarezza alcune problematiche dei tuoi potenziali clienti, questi ultimi avranno fiducia in Te ed hai altissime probabilità che il potenziale cliente ti scelga e diventi un tuo cliente.
4) Fai Conversazione Con il Tuo Pubblico
Ciò consente aiuta i tuoi potenziali clienti ad entrare in contatto con il tuo Studio, e nel stesso tempo ti permette di far conoscere il tuo lato umano. Non sei una brochure vecchio stile, ma sei una persona, autorevole, competente, che comprende i problemi dei tuoi clienti e cerca di trovare la miglior soluzione possibile.
5) Fai Conoscere il Tuo Brand Tramite il Content Marketing
Il brand awareness (o consapevolezza/conoscenza del brand) è uno dei pilastri fondamentali per un’azienda, ma anche per un libero professionista e quindi per un avvocato.
Misura in che modo i tuoi clienti saranno in grado di conoscerti.
Chi si affida a te se non ti conosce?
Se seguirai una strategia editoriale di pubblicazione dei contenuti, (ottimizzato con parole chiavi), sarai trovo più facilmente e aumenterai la conoscenza del tuo brand, del tuo nome, del tuo studio.
Una volta consolidato il tuo brand, diventi una fonte autorevole, una persona di spicco nella tua nicchia o nella tua materia, per cui verrai riconosciuto come avvocato esperto e specializzato in quel settore.
Se vuoi imparare subito come applicare queste strategie, puoi acquistare il Videocorso “Legal Marketing Online”, ideato e creato dal sottoscritto, che ti permetterà in poco tempo di diventare un autorità sul web, e di portare un flusso costante di clienti dentro il tuo Studio con la giusta strategia. Vai alla pagina del Video Corso per tutti i dettagli ed approfitta della promozione: ricevi le prime 3 video lezioni gratis!
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Una strategia di Marketing per Avvocati, di comunicazione e posizionamento per lo Studio Legale oggi è il metodo migliore per adeguarsi al nuovo scenario che ti permetterà di far arrivare meglio ai potenziali clienti i tuoi valori, la qualità dei tuoi servizi e la tua professionalità.
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Il momento migliore è adesso, se continui a fare quello che fanno tutti, non ti stai differenziando, sei e rimarrai un avvocato tra i tanti (o troppi!)
Links utili
Consiglio Nazionale Forense – https://www.consiglionazionaleforense.it/
Ordine degli Avvocati di Roma – https://www.ordineavvocatiroma.it
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