Cosa è un incidente stradale?
Indice dei contenuti
Farsi assistere da un avvocato per sinistri stradali è fondamentale quando si subisce un danno importante (lesioni fisiche o gravi danni patrimoniali) a causa di un incidente stradale.
Un incidente stradale rappresenta un evento dannoso che si verifica quando un veicolo, circolando su una strada, entra in collisione con altri mezzi (ad esempio tamponamento, o urto per mancata precedenza, urto in manovra di retromarcia, urto su immissione su strada etc.) pedoni (investimento pedonale su strisce, investimento su strisce pedonali, incidente in bicicletta), animali, detriti stradali o qualsiasi ostacolo in movimento o statico, come ad esempio un albero, un palo o un edificio.
Tali incidenti possono causare lesioni, invalidità, decessi e danni materiali, comportando conseguenze finanziarie e responsabilità legali sia per la collettività che per le persone coinvolte. Il trasporto su strada costituisce una delle situazioni quotidiane più pericolose, ma, paradossalmente, le statistiche relative alle vittime di tali incidenti ricevono minor visibilità mediatica rispetto ad altre tragedie meno frequenti. L’avvocato per sinistri stradali è specializzato nella materia del risarcimento del danno derivante dalla circolazione stradale.
Il danneggiato è assistito sin dalla denuncia di sinistro, passando per la fase istruttoria (raccolta elementi, prove sul fatto storico e sulla responsabilità) e di valutazione e quantificazione dei danni (materiali o fisici), per giungere infine alla fase della liquidazione che avviene di solito in contraddittorio con gli uffici liquidativi della compagnia assicurativa.
Cosa fare in caso di incidente stradale?
Gli incidenti stradali sono eventi improvvisi, inaspettati e molte volte a causa della gravità delle conseguenze (lesioni gravi, morte, etc..) vengono tralasciati gli adempimenti fondamentali per ottenere giustizia ed un giusto risarcimento.
Se subisci un incidente stradale grave, chiama o fai chiamare la Polizia Stradale o Locale del luogo. Cerca di fare foto o video del luogo del sinistro e dei veicoli coinvolti e dei danni subiti (oggi è facile con gli smartphone). Se ci sono testimoni oculari dell’accaduto prendi le loro generalità (fai una foto al documento) e chiedi se sono disponibili a rilasciare una dichiarazione alle Autorità o una dichiarazione scritta.
Se hai un Modulo CID, compilalo e fallo sottoscrivere anche dal conducente del veicolo responsabile.
Sempre e comunque fatti assistere dal tuo avvocato di fiducia esperto della materia che ti possa aiutare a non tralasciare nulla al caso, soprattutto se i danni sono gravi.
Le cause più comuni degli incidenti stradali
Gli incidenti stradali sorgono da una molteplicità di fattori umani, quali l’inesatto adattamento alle condizioni meteorologiche, la concezione delle strade, la segnaletica, i limiti di velocità, le condizioni di illuminazione, la segnaletica orizzontale e gli ostacoli sulla strada.[
Nel corso della seconda decade del terzo millennio, si è osservato un significativo aumento degli incidenti, spesso associato all’uso eccessivo degli smartphone, tanto da indurre i legislatori ad adottare provvedimenti specifici.
Ricerche condotte nel 2020 hanno messo in luce come i sistemi di informazione e intrattenimento delle auto dotate di schermi touchscreen abbiano un impatto negativo sulla diligenza alla guida, superando in negatività persino l’effetto dell’alcool (entro i limiti di legge) e della cannabis, e in molti casi anche rispetto all’utilizzo del telefono.
Perché rivolgersi a un Avvocato per sinistri stradali
I benefici di avere un esperto Avvocato per sinistri stradali e quindi un Avvocato specializzato nella materia sono tanti. Prima di tutto, come detto sopra, il professionista non lascia nulla al caso, ma fin dalla denuncia di sinistro, si accerterà che gli elementi, le prove, la dinamica siano chiare e che non possano sollevare dubbi ed eccezioni.
Lo stesso aiuterà il danneggiato affinché la valutazione dei danni materiali e fisici avvenga nel miglior modo possibile affiancando figure tecniche a sostegno eventualmente (periti di parte e medici legali).
Un Avvocato per incidenti stradali, potrà interfacciarsi facilmente co gli uffici liquidativi delle compagnie assicurative, aver un contraddittorio paritario con le figure professionali che collaborano con la compagnia assicurativa (liquidatori, periti, uffici legali, etc..).
Nei casi di incidenti stradali e quindi in tutti i casi che rientrano nella Responsabilità Civile Auto (R.C.A.), l’intervento di un avvocato per sinistri stradali è un Tuo diritto ed è garantito dalla Legge
Come ottenere il risarcimento danni da incidente stradale
Per l’ottenimento di un risarcimento da parte del responsabile dell’incidente, occorrerà chiedere i danni al responsabile ed alla sua compagnia assicurativa che lo assicura per la Responsabilità Civile Auto.
È importante avvalersi fin da subito dell’assistenza di un avvocato per sinistri stradali poiché Il sistema risarcitorio voluto dal legislatore in Italia è complesso ed è difficile per un privato cittadino ottenere un giusto risarcimento, soprattutto quando parliamo di gravi danni alle cose o di lesioni gravi alle persone!
Avvocato per sinistri stradali: assistenza
L’assistenza dell’avvocato incidenti stradali è necessaria per garantire alla persona danneggiata di avere un contraddittorio paritario con la compagnia assicurativa, considerata la parte forte e più preparata per affrontare le problematiche in materia di risarcimento del danno da circolazione stradale.
Quali sono i documenti necessari per ottenere il risarcimento danni da incidente stradale?
Per una richiesta danni efficace, bisogna che nella stessa vengano indicati tutti i dati rilevanti del sinistro stradale: data, luogo, ora, dati dei conducenti, modelli e targhe dei veicoli coinvolti, compagnie assicurative che assicurano i veicoli per la RcAuto, la dinamica dell’incidente, eventuali testimoni, l’indicazione dei danni e dove è visibile il veicolo per la perizia. Queste sono attività che solitamente se ti affidi ad un avvocato per sinistri stradali avvengono con naturalezza senza lasciare nulla al caso.
Quali sono le tempistiche per ottenere il risarcimento danni da incidente stradale?
Dipende dalla tipologia del sinistro. Se c’è intervento delle Autorità bisognerà attendere che sia pronta una copia del verbale (dai 30 ai 90 gg), se ci sono feriti bisognerà attendere che le lesioni siano guarite o che si siano stabilizzate. Se è un sinistro normale con soli danni a cose e c’è un Modello CID firmato da entrambi i conducenti, la liquidazione potrebbe avvenire in breve tempo subito dopo aver effettuato la perizia che stima l’ammontare dei danni.
Quali sono i diritti delle vittime di incidenti stradali?
Nei casi di incidenti stradali e quindi in tutti i casi che rientrano nella Responsabilità Civile Auto (R.C.A.), l’intervento di un avvocato per sinistri stradali di fiducia è un Tuo diritto ed è garantito dalla Legge.
Se sei rimasto coinvolto in un incidente causato da negligenza altrui, hai diritto a un risarcimento completo. Questo comprende cure mediche, risarcimento per danni materiali al veicolo e compensazione per danni psicologici ed emotivi, come ansia e stress post-traumatico. Assicurati di documentare accuratamente i danni e conservare le ricevute per le spese sostenute.
Perché dovrei scegliere proprio l’avvocato Giuseppe Lodia?
Ho una formazione in ambito assicurativo
Personalmente avendo una formazione proprio nel settore assicurativo, perché durante gli studi ho lavorato all’interno dell’agenzia assicurativa di mio padre, conosco bene il settore, le procedure liquidative e tutte le dinamiche che girano intorno.
Scegliere quindi un avvocato esperto della materia che svolge prevalentemente la sua professione in questo settore è la scelta più intelligente e consapevole che un danneggiato possa fare.
Solo in questo modo si può fronteggiare una organizzazione strutturata come quella delle compagnie assicurative!
Di cosa mi occupo
Risarcimento danni materiali da circolazione stradale
Danni gravi alle autovetture, ai veicoli, alle merci trasportate, alle cose mobili. Verrà richiesto anche il danno da fermo tecnico, la svalutazione commerciale del veicolo, il mancato guadagno se l’auto è adibita ad attività di azienda, i costi di noleggio auto sostitutiva.
Risarcimento lesioni fisiche (ristoro danni fisici)
Danno alla persona, lesioni lievi e lesioni gravi, danni riflessi ai parenti ;
Risarcimento ai parenti per la morte a causa di un incidente stradale (Risarcimento danni incidente mortale)
Nel caso di morte in un incidente stradale, i parenti e/o congiunti della vittima possono ottenere un risarcimento. Tuttavia, non tutti i parenti hanno diritto allo stesso importo, e la quantità del risarcimento dipende dalle circostanze specifiche del caso, dal grado di parentela e dal legame affettivo. I soggetti che hanno diritto al risarcimento sono: i genitori, i figli, i fratelli, le sorelle, i nonni, i nipoti, gli zii)
Rimborso indennizzi di polizze infortuni, malattia, vita;
Se hai stipulato una polizza ed hai subìto un evento per cui la garanzia è attivabile, mi posso occupare di inviare la denuncia alla compagnia, verificare le garanzie assicurate, valutare il danno fisico e quantificare l’indennizzo in base ai massimali di polizza (al netto delle franchigie e degli scoperti previsti dalle polizze)
Conteggi danno biologico
Si effettuano valutazioni (grazie ai medici legali con cui collaboro) e conteggi su invalidità permanente, invalidità temporanea assoluta ed invalidità temporanea parziale con l’ausilio delle tabelle dei Tribunali;
Contattami per una consulenza legale gratuita
Se hai subìto un grave danno alle tue proprietà o alla tua persona o a qualche tuo familiare, chiamami subito al 3331905271 così da poter studiare la tua pratica ed elaborare la migliore strategia per l’ottenimento di un risarcimento giusto, equo, soddisfacente e nel più breve temo possibile!
Se preferisci scrivermi un’e-mail a info@giuseppelodia.it oppure compila il form qui sotto
Form di contatto
Compila il form di contatto se vuoi metterti in contatto con me. Ti risponderò entro qualche ora, festivi compresi.
Siti web importanti:
ANIA (Associazione Nazionale Imprese Assicurative) – www.ania.it
CNF (Consiglio Nazionale Forense) – www.consiglionazionaleforense.it
ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ROMA – www.ordineavvocatiroma.it
Roma, Lazio, 00165