23 Feb

Incidente stradale: obbligo di riparazione presso carrozzeria convenzionata?

carrozzeria convenzionata

No, in caso di sinistro stradale non sei obbligato a riparare la tua auto presso una carrozzeria convenzionata con l’assicurazione!

La liberta di scelta

La libertà di scelta di come, dove e quando riparare il tuo veicolo è un tuo diritto ed è anche riconosciuto dalla legge.

L’articolo 148 comma 11 bis del Codice delle Assicurazioni stabilisce che:
In caso di sinistro, il danneggiato ha diritto di farsi risarcire il danno alla propria autovettura dal responsabile civile, secondo il valore di mercato del veicolo al momento del sinistro, ovvero, in alternativa, di ottenere la reintegrazione in forma specifica del veicolo danneggiato mediante la riparazione dello stesso.

Ciò significa che puoi scegliere liberamente a quale carrozzeria affidare la riparazione della tua auto, anche se non è convenzionata con la tua compagnia assicurativa.

Attenzione alla clausole del contratto (a favore delle compagnie)

Tuttavia, alcune compagnie assicurative offrono sconti in polizza a chi poi, in caso di sinistro (ed avesse ragione), si rivolge a una carrozzeria convenzionata.

Perché alle compagnie conviene che tu ripari presso una carrozzeria convenzionata?

Le compagnie assicurative sono imprese private per cui tendono a risparmiare sulle spese e fare più profitti (con la vendita dei prodotti assicurativi) per chiudere i bilanci sempre in positivo.
Ti invitano (o obbligano in determinate circostanze) a riparare presso una carrozzeria convenzionata con loro perché impongono a queste ultime di tenere basso il costo delle riparazioni costringendole ad applicare costi di manodopera che sono fuori mercato o forse al limite della sostenibilità.

Ti faccio un esempio pratico: mentre la maggior parte delle carrozzerie (con dipendenti) lavorano ad un costo orario medio di euro 55,00 +iva (fonte: confartigianato), le carrozzerie impongono ai periti o a i carrozzieri con loro convenzionati un costo orario di 35 euro + iva. Ti rendi conto della differenza?

Ci sta che un danneggiato che ci tenga alla propria autovettura preferisca riparare presso una carrozzeria di fiducia o presso una carrozzeria ufficiale del marchio del proprio veicolo (ad es. BMW, Volkswagen, Audi, etc..) che gli assicuri una riparazione a regola d’arte e con degli alti standard di qualità.

Riduzione del risarcimento fino al 25%

Queste clausole sempre più frequenti (prestate attenzione!), più precisamente, vengono inserite alla stipula del contratto RcAuto ed obbligano gli assicurati a riparare presso una carrozzeria convenzionata in caso di sinistro, in cambio di sconticini sul premio della polizza.
In pratica, se l’assicurato scegliesse di ripararla presso una carrozzeria di fiducia, in base a queste clausole, in caso di incidente stradale il danneggiato si vedrebbe riconoscere una riduzione del risarcimento fino al 25%!

Sconti ridicoli in cambio di un obbligo oneroso per il danneggiato

Gli sconti applicati in cambio di questo obbligo così oneroso per il danneggiato sono a volte ridicoli: il 3 o 4% sul premio annuale (su un premio annuale di euro 400,00, lo sconto offerto dall’assicuratore è di 12 o 16 euro!)

Una cosa inaccettabile per un danneggiato a cui spetta di diritto un risarcimento per intero!

In questi casi, è importante valutare attentamente se il risparmio offerto compensa la tua libertà di scelta.
Io credo che la limitazione alla tua libertà di queste clausola è enorme ed è dettata dal fatto che la sproporzione tra lo sconto applicato e la riduzione del risarcimento di migliaia di euro è evidente!

Mi auguro che qualche Giudice di Pace o magistrato, che in passato ha valutato simili clausole come non vessatorie, abbia modo di leggere questo articolo e di riflettere sulla evidente sproporzione tra gli sconti proposti e le limitazioni imposte all’assicurato. Obbligare a riparare presso carrozzerie convenzionate, con conseguenti riduzioni del risarcimento, è una condizione che penalizza ingiustamente il consumatore

Scegliere una carrozzeria di fiducia o carrozzeria convenzionata?

Ecco alcuni fattori da considerare quando si sceglie una carrozzeria:

Qualità del lavoro: Assicurati che la carrozzeria abbia una buona reputazione e sia in grado di eseguire riparazioni di alta qualità;
Costi: Preventiva i costi di riparazione presso diverse carrozzerie prima di prendere una decisione;
Tempi di riparazione: Informati sui tempi di riparazione previsti dalla carrozzeria, devono essere congrui con le riparazioni da effettuare;
Servizi offerti: Alcune carrozzerie offrono servizi aggiuntivi, come la sostituzione dell’auto in caso di fermo tecnico e anticipo delle riparazioni senza alcun costo (con cessione del credito).

Quindi tutti questi vantaggi per l’assicurato di riparare presso una carrozzeria convenzionata io proprio non li vedo, anzi!

Oggi quasi tutte le carrozzerie, offrono servizi di auto sostitutiva, possono anticipare il lavoro senza alcuna spesa per il danneggiato con un contratto di cessione di credito derivante dalle riparazioni, per cui il danneggiato non deve anticipare alcuna spesa, usufruisce di un’auto di cortesia e ritirerà la propria autovettura riparata dopo i giorni necessari per le riparazioni!

Se hai dubbi sulla scelta della carrozzeria, puoi chiedere consiglio al mio Studio Legale compilando il form sotto oppure puoi chiamarmi al numero 3331905271. Vai alla mia pagina contatti.

Ricorda:
1. Hai il diritto di scegliere liberamente la carrozzeria a cui affidare la riparazione della tua auto.
2. Non sei obbligato a rivolgerti a una carrozzeria convenzionata con la tua assicurazione, ma attenzione alle clausole del tuo contratto!
3. Fatti seguire un avvocato specializzato in questo settore come me, ti potrò aiutare a gestire il tutto senza alcun impegno economico da parte tua!

Chiedi la mia assistenza senza alcun impegno, chiamami al 3331905271 o inviami un whatsapp oppure compila il form qui sotto.

Links esterni
Codice delle Assicurazioni private

FORM DI CONTATTO

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Termini e condizioni
Avvocato esperto in risarcimento del danno da morte, danni alla persona e diritto assicurativo.

Lascia un messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *